I mostri esistono

I mostri esistono. Anche se non tutti lo capiscono. Ma io sì!

E sono qui, ad affermarlo coraggiosamente: i mostri sono reali. Draghi dai denti a sciabola, serpenti con le lingue di fuoco, giganti insetti succhiasangue. Creature pericolosissime e inferocite, che vogliono noi. Ci vogliono mangiare.

A questa affermazione gli adulti ridono sprezzanti. Quando va bene minimizzano, quando va male offendono. Alcuni mentono a sè stessi, altri se lo sono proprio dimenticato che un tempo anche loro li combattevano, i mostri. Perchè, badate bene, i mostri son subdoli e hanno mille poteri. Si nutrono della nostra paura, e in base ad essa cambiano aspetto. Man mano che noi cresciamo assumono le forme più disparate: da fiere affamate e feroci si trasformano in capi sadici, in esattori delle tasse, in colleghi invidiosi, in falsi amici.
Esistono, esistono eccome, i mostri. Chi non ci crede è perchè piano piano li ha vigliaccamente accettati, al punto da dimenticarsi perfino di essersi arreso a loro.

Ma lo sanno benissimo i bambini, che i mostri esistono. Loro li combattono fin dalla più tenera età nell’unico modo in cui è possibile sconfiggerli: rimanendo a letto.09

Leave a Reply